Introduzione
“In Search of the Unknown” (B1), pubblicato da TSR nel 1979 e firmato da Mike Carr, è uno dei primi moduli introduttivi per Dungeons & Dragons Basic Set. La sua particolarità? Non è completamente popolato. Il Dungeon Master deve “riempire” le stanze con mostri e tesori usando tabelle e suggerimenti inclusi nel modulo. Questo lo rende un eccellente strumento didattico per imparare a costruire dungeon personalizzati. Ma come procedere? Questo articolo ti guida passo passo con consigli pratici e una proposta completa di popolamento.
Perché B1 è speciale
- Insegna al DM come creare contenuti, non solo usarli.
- Incoraggia la creatività e l’equilibrio nel piazzamento di nemici e ricompense.
- Offre una struttura coerente con ambienti logici e ben descritti.
Regole di base per popolare B1
- Distribuzione consigliata:
- 1/3 delle stanze con mostri (molti con tesori modesti).
- 1/3 vuote o solo descrittive.
- 1/3 con trappole, effetti magici o enigmi.
- Mostri:
- Scegli tra i 25 profili suggeriti nel modulo (Orchi, Stirges, Troglodytes, Berserkers, ecc.).
- Evita minacce eccessive nei primi incontri.
- Considera il comportamento dei mostri: alcuni potrebbero fuggire, altri tendere imboscate.
- Tesori:
- Usa le 34 opzioni proposte: da semplici monete a oggetti magici.
- Nascondi i tesori o rendili difesi.
- Alcuni possono essere falsi, maledetti o ingannevoli.
- Trappole e illusioni:
- Alcune sono già previste nel modulo (es. bocche magiche, stanze con illusioni di tesori).
- Aggiungi piccoli dettagli (pavimenti instabili, fiamme magiche, leve misteriose).
Suggerimenti pratici
- Non tutte le stanze devono essere significative. Il vuoto crea tensione.
- Riutilizza i mostri intelligenti: orchi che pattugliano, goblin che scappano e tornano.
- Rendi il dungeon vivo: rumori, odori, tracce, resti.
- I tesori possono raccontare storie (es. un anello inciso, una mappa falsa, una lettera bruciata).

Esempio di popolamento completo
Abbiamo creato una versione completamente popolata, seguendo solo le tabelle del modulo. La distribuzione è bilanciata e tematicamente coerente:
- 20 stanze con mostri (10 per livello)
- 20 stanze con tesori (10 per livello)
- Varie stanze vuote, trappole ambientali e illusioni
Livello Superiore (Annotated)
Stanza 5
- Mostri: 3. Kobolds (2d4)
- Tesoro: C. 28 g.p., nascosti tra detriti.
- Comportamento: I kobold sono vigliacchi e attaccano solo se i PG sembrano vulnerabili. Se colpiti duramente, cercano di fuggire e avvisare altri kobold.
Stanza 7
- Mostro: 8. Crab Spider (1)
- Tesoro: Nessuno
- Comportamento: In agguato sul soffitto. Attacca il primo che entra. Il veleno è paralizzante.
Stanza 11
- Mostri: 4. Ghouls (1d2)
- Tesoro: R. 620 g.p. in una cassa.
- Comportamento: Famelici e aggressivi, attaccano a vista. Se feriti gravemente, non fuggono ma combattono fino alla morte.
Stanza 14
- Tesoro: F. 20 s.p. in contenitore.
- Note: Stanza apparentemente vuota, utile per depistare.
Stanza 18
- Mostri: 5. Giant Centipedes (1d4)
- Tesoro: H. Mace +1, incastrata in legno marcio.
- Comportamento: Reagiscono a vibrazioni. Attaccano al passaggio. Veleno debole ma potenzialmente letale.
Stanza 20
- Tesoro: B. 15 g.p., in sacchetto sotto tappeto.
Stanza 22
- Mostri: 1. Orcs (1d4)
- Tesoro: Q. 4-100 g.p. in gemme (garnet).
- Comportamento: Sono una pattuglia. Se vedono intrusi, cercano rinforzi dalle stanze 36 o 30.
Stanza 26
- Mostro: 10. Black Widow Spider (1)
- Comportamento: Agguato in alto. Veleno mortale. Reagisce al rumore.
Stanza 27
- Tesoro: I. Mappa falsa in cilindro.
Stanza 30
- Mostri: 20. Banditi (1d4)
- Tesoro: V. Gemma da 500 g.p.
- Comportamento: Possono parlare prima di attaccare. Ostili ma razionali. Potrebbero negoziare.
Stanza 32
- Tesoro: L. Medaglione d’argento da 500 s.p., nascosto.
Stanza 34
- Mostri: 11. Stirges (2d4)
- Comportamento: Agguato in volo. Attacco rapido, fuggono se perdono oltre la metà.
Stanza 36
- Mostri: 7. Orcs (2d6)
- Comportamento: Base secondaria. Possono rinforzare stanza 22 o 30. Reagiscono rumorosamente.
Stanza 38
- Tesoro: X. Statuetta in bronzo (115 g.p.), dietro arazzo.
Stanza 40
- Tesoro: M. Gemma da 100 g.p. (perla), nascosta in vaso.

Livello Inferiore (Annotated)
Stanza 44
- Mostro: 6. Carrion Crawler (1)
- Comportamento: Affamato, segue tracce di sangue. Può emergere da corridoi laterali. Paralisi tramite tentacoli.
Stanza 46
- Mostro: 24. Crab Spider (1)
- Comportamento: Simile alla Stanza 7. Reagisce al passaggio.
Stanza 48
- Mostri: 2. Troglodytes (1d2)
- Tesoro: Z. Chainmail +1, in nicchia segreta.
- Comportamento: Attaccano furtivamente e usano l’odore nauseante.
Stanza 50
- Tesoro: W. Shield +1, in fondo a piscina.
- Trappola: La piscina ha acqua stagnante profonda. Tiro salvezza per non affogare se appesantiti.
Stanza 51
- Mostri: 25. Goblins (1d6)
- Tesoro: G. Gemme agata (8-10 g.p.)
- Comportamento: Codardi, ma attaccano in gruppo. Se 50% muore, si arrendono o fuggono.
Stanza 53
- Mostro: 21. Ochre Jelly (1)
- Comportamento: Lento ma inarrestabile. Danneggia armi non magiche.
Stanza 55
- Tesoro: EE. Ring of Protection +1, nella roccia.
Stanza 56
- Mostri: 18. Zombies (1d2)
- Tesoro: P. 820 s.p., sparsi tra contenitori.
- Comportamento: Obbediscono a una volontà sconosciuta. Attaccano chi tocca il tesoro.
Incontri Erranti
- Frequenza: 1 check ogni 2 turni (20 min), 1 su 6.
- Tabella incontri (d6):
- Orcs (1-4)
- Giant Centipedes (1-2)
- Kobolds (1-6)
- Troglodytes (1-2)
- Giant Rats (2-5, rischio malattia)
- Berserkers (1-2, ML 12, attacco diretto)
- Note: I trogloditi e i berserker sono tra i più pericolosi. I kobold e i topi possono apparire anche in aree vuote. Gli orchi potrebbero essere pattuglie mobili dal blocco 36.
Conclusione
Popolare B1 non è solo un esercizio tecnico: è un modo per costruire un dungeon davvero tuo, imparando a dosare pericolo e ricompensa. Ogni DM che ha iniziato con B1 ha imparato una lezione importante: non tutto va scritto, ma tutto va pensato.
Se vuoi una mano a creare la tua versione, o una versione narrativa più moderna del modulo, contattaci o lascia un commento qui sotto!
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